Regole etiche della Community

01. Inclusività e Rispetto

Aspergeronline ETS accoglie e rispetta tutte le persone autistiche o sospette autistiche, così come i loro famigliari e amici interessati a comprendere meglio la condizione. I rapporti tra i membri devono essere improntati a criteri di correttezza, collaborazione, cooperazione, lealtà, fiducia e rispetto reciproco.

02. Diversità e Non Discriminazione

Nessuna forma di discriminazione è tollerata. Ogni membro è tenuto a segnalare comportamenti discriminatori ai moderatori o direttamente agli admin.

03. Ambiente Rispettoso

Tutti i membri devono mantenere un comportamento rispettoso della sensibilità degli altri, evitando comportamenti diffamatori, intimidatori o irrispettosi.

04. Organizzazione delle Discussioni

Per facilitare la navigazione nella community, si prega di utilizzare i canali creati per argomenti specifici.

05. Divieto di Consigli Medici

Non sono ammessi consigli medici tra i membri o suggerimenti diagnostici online. Le discussioni su farmaci e terapie devono limitarsi alla descrizione della propria esperienza personale. Abbiamo un comitato scientifico all’interno dell’associazione. Nel caso vi fossero richieste specifiche all’interno dalla community andranno segnalate nel canale Doc e i referenti clinici valuteranno caso per caso.

06. Veridicità delle Informazioni

Non sono ammesse pubblicazioni di notizie false, esagerate o non verificate.

07. Privacy e Condivisione Responsabile

Non è consentito fare screenshot o condividere post del gruppo senza autorizzazione. La privacy dei membri è fondamentale.

08. Segnalazioni e Valutazioni dello Staff

I membri possono segnalare post o commenti ai moderatori ed agli admin, che valuteranno e prenderanno provvedimenti in base al regolamento.

09. Impegno Etico

Ogni membro è tenuto a rispettare le leggi e le regolamentazioni vigenti.

10. Responsabilità e Feedback

Ogni membro è incoraggiato a fornire feedback in modo costruttivo e responsabile. In caso di segnalazioni, il membro è tenuto a spiegare il motivo della segnalazione allo staff.


Regolamento della Community Discord di AspergerOnline.org

Questo regolamento è volto a garantire la tutela di ogni individuo all'interno della nostra comunità. La vostra sicurezza e libertà di espressione sono di fondamentale importanza per noi. Questo regolamento e alcuni temi relativi a codici o # si intendono riferiti a impostazione interne dell’app Discord.

1. Presentazioni Sincere

Accettiamo esclusivamente presentazioni sincere. Ciò implica descrizioni che riflettano interessi, hobby e passioni personali. Condividere non è obbligatorio, ma è uno dei pilastri della nostra comunità. Condividere, sostenere e proteggere i membri della fam rispettando le modalità di comunicazione e i tempi di ognuno è parte integrante della nostra missione.

2. Profili Utenti Partecipi

Se qualcuno preferisce non interagire attivamente per ragioni personali, disagio o timidezza, o necessita di una pausa, questo non è un problema. Vogliamo costruire un ambiente digitale in cui ogni membro si senta a suo agio e libero di esprimersi. Siete la nostra famiglia, aiutateci a migliorare. Inoltre, i nostri doc sono disponibili per offrire preziosi consigli durante i momenti difficili nell’apposito canale #doc.

3. Doc: Supporto Specialistico sulle Neurodivergenze

Doc rappresenta un canale di supporto psicologico, moderato da psicologi clinici abilitati con una specifica competenza sulle neurodivergenze. Il suo ruolo principale è offrire un supporto empatico e positivo, con una profonda comprensione delle dinamiche specifiche delle neurodivergenze all'interno della nostra comunità.

4. Canale #sfogo: Condivisione Protetta degli Aspetti Personali

Abbiamo introdotto il canale #sfogo, un luogo dedicato alle persone neurodivergenti della community per condividere aspetti personali relativi a vari argomenti Trigger. Per rispettare la sensibilità della community, ogni post in questo canale deve avere in testa l'argomento dello sfogo in chiaro. Il testo del messaggio deve essere nascosto utilizzando la modalità "spoiler tag”.

5. Come Funziona il Canale #sfogo

Utilizzate i tag spoiler per contrassegnare il testo del messaggio. Evidenziare il testo, quindi cliccare sull’icona dell’occhio per nasconderlo. Gli utenti possono anche taggare manualmente gli spoiler utilizzando la sintassi Markdown ||Inserisci gli spoiler qui|| o digitando /spoiler prima del vostro messaggio. Notate che il testo contrassegnato come spoiler all'interno di blocchi di codice non verrà nascosto. Per qualsiasi dubbio si può utilizzare il canale #assistenza su Discord per avere risposte a dubbi in merito alla gestione tecnica. Verranno inoltre fatti meeting durante l’anno per presentare la tecnologia Discord e gli aggiornamenti tecnologici.

6. Sanzioni

Gli utenti che non contribuiscono positivamente alla community, o violano il codice etico, o il regolamento, saranno avvertiti con un ammonimento. Se il comportamento verrà perpetrato nel tempo contribuendo a ulteriori violazioni al regolamento e al codice etico verranno bannati. Il direttivo valuterà attentamente le segnalazioni private degli utenti. Gli admin ed i moderatori proteggeranno l'atmosfera positiva che sta crescendo grazie al vostro contributo.


Pubblicazione e validità

Ogni variazione deve essere approvata dal Consiglio Direttivo. 

Il Codice Etico ed il Regolamento della community Discord è in vigore dal 01-01-2024. Aspergeronline ETS si impegna ad aggiornare il Codice Etico per garantire un ambiente online positivo e rispettoso.

Condividi questo post