Atto costitutivo
Aspergeronline ETS
L’anno 2023, il giorno 01 del mese di dicembre, a Moncalieri sono presenti i signori:
- Simone Favarin nato a Moncalieri (Torino) il 11/08/1982 residente a Nichelino in via Giuseppe Giusti 33 Cod. Fisc. FVRSMN82M11F335D;
- Elisa Canavese nata a Mondovì (Cuneo) il 23/01/1981 residente a Sant Albano Stura 12040 CN in Via Giacomo Quaglia 20, Cod. Fisc. CNVLSE81A63F351C;
- Alessandra Carmen Maria Clerici nata a Manaus (Brasile) il 01/02/1989 residente a Nichelino in via Giuseppe Giusti 33 Cod. Fisc. CLRLSN89B41Z602H;
I presenti chiamano a svolgere la funzione di presidente dell’assemblea costitutiva il/la Sig./Sig.ra Simone Favarin il quale accetta e nomina il/la Sig./Sig.ra Elisa Canavese quale segretario.
Tra i presenti riuniti in assemblea è costituita, ai sensi del D. Lgs n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore e ss.mm e ii.) e del codice civile per quanto compatibile e delle altre disposizioni legislative vigenti in materia, un'associazione senza fini di lucro denominata “Aspergeronline”, di seguito denominata “associazione”.
La denominazione sociale dell’associazione, una volta ottenuta l’iscrizione nella sezione Enti del Terzo Settore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore o equivalenti, sarà integrata automaticamente con le parole “Ente del Terzo Settore” e diventerà “Aspergeronline ETS”.
L'associazione, persegue senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale con riferimento all’art. 5 del D. Lgs. 117/2017, tra cui:
- a) interventi e servizi sociali ai sensi dell'articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modificazioni;
- b) interventi e prestazioni sanitarie;
- c) prestazioni socio-sanitarie di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 febbraio 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2001, e successive modificazioni;
- d) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
- I) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo.
- h) ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
- j) radiodiffusione sonora a carattere comunitario, ai sensi dell'articolo 16, comma 5, della legge 6 agosto 1990, n. 223, e successive modificazioni;
- k) organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso.
L’associazione non dispone limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all’ammissione degli associati e non prevede il diritto di trasferimento, a qualsiasi titolo, della quota associativa.
L’associazione può esercitare, a norma dell’art. 6 del Codice del Terzo settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale.
L’associazione potrà inoltre realizzare attività di raccolta fondi ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 117/2017
L’associazione è retta dalle norme contenute nello statuto approvato dall'Assemblea. Lo statuto è reso parte integrante del presente atto allegato alla lettera "A”.
Il patrimonio iniziale dell’Associazione è costituito dalla somma di € 1.000,00, che i fondatori in parti uguali versano all’atto di sottoscrizione del presente atto.
Nel corso dell’Assemblea sono nominati i componenti del Consiglio Direttivo nelle persone dei signori:
- Simone Favarin, Presidente e Tesoriere ;
- Alessandra Carmen Maria Clerici, Vicepresidente;
- Elisa Canavese, Responsabile scientifico e Segretario ;
Tutti gli eletti accettano la carica e dichiarano di non trovarsi in nessuna condizione di incompatibilità prevista dall’art. 2382 del Codice Civile o comunque dalle leggi applicabili.
Il Consiglio Direttivo così costituito elegge in prima adunanza il Presidente/Tesoriere, nella persona del Sig. Simone Favarin, il Vice-Presidente, nella persona della Sig.ra Alessandra Carmen Maria Clerici, il Segretario/Referente Scientifico, nella persona del Sig.ra Elisa Canavese, che hanno accettato l’incarico, e assolverà gli obblighi come da statuto.
Le cariche di Tesoriere e Segretario sono cumulate.
Il Consiglio Direttivo così costituito rimarrà in carica per 5 (anni) esercizi.
All’Organo amministrativo spettano i poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’Associazione.
Al Presidente dell’Associazione spetta la firma sociale e la rappresenta dell’ente di fronte a terzi e in giudizio.
Il primo esercizio si chiuderà in data 31.12.2024. I successivi esercizi hanno inizio il 1° gennaio e si chiudono il 31 dicembre di ogni anno.
Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell'associazione qui costituita.
Letto, approvato e sottoscritto
Moncalieri, 01/12/2023